mercoledì 8 febbraio 2012

Crema di ceci, porri, zucchine e..sesamo!

Adoro i ceci. In una zuppa, in insalata, nelle polpette. La farinata poi.. squisita. Stasera ho pensato a qualcosa di nuovo. 
Una crema. 

Molto densa, ma vellutata, quasi un purè. Con un tocco finale insolito: il sesamo. Semi e Thain. Crema su crema. Il sapore è deciso, esotico (ho aggiunto anche una spolverata di curcuma, ma la dolcezza del porro e delle zucchine compensano e si sposano bene.

INGREDIENTI: (per 2 persone)
150 gr farina ceci
2 zucchine
1 porro
2 cucchiaini semi di sesamo
2 cucchiaini  thain (crema di sesamo)
3 cucchiai olio extra-vergine di oliva
curcuma
sale

Ho lasciato la farina di ceci in ammollo per tutto il giorno, ma qualche ora sarà sufficiente. Basta mescolarla con acqua (al doppio del suo volume), sciogliendo bene i grumi, e lasciarla riposare. Quando la farina sarà pronta, tagliare a rondelle il porro e le zucchine, stufarli con un pò d'acqua e 1 cucchiao di olio e quando saranno cotti (ci vorranno almeno 15 min.) aggiungere la curcuma, il sale e la farina di ceci ammollata alla quale avrete aggiunto i 2 cucchiai di olio (sarà una pastella molto fluida). Dopodichè cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare (indispensabile una pentola antiaderente) per altri 10 minuti. Servire calda con thain e una spolverata di semi di sesamo.