venerdì 24 febbraio 2012

Salmone all'aceto balsamico con panatura di nocciole






"Quando ero ragazza", commentò Abuelita, "macinare il mais era compito mio. Avevamo una grossa pietra, con un avvallamento al centro, chiamata metate e io mi ci inginocchiavo davanti e usavo una mano, una sorta di mattarello di pietra. Ci vuole parecchio tempo per ottenerne abbastanza anche per una sola tortilla, sapete, e servono braccia forti. E ginocchia forti. E' molto più facile in questo modo", spiegò, sollevando il sacchetto di masa harina e versando nella ciotola un torrente di farina di mais.
"Ora aggiungi un pò d'acqua", disse, passando la ciotola a Chloe. "Quanta?" chiese la ragazza. Gli occhi di Abuelita esaminarono Chloe, la felpa sformata sulle spalle esili, gli occhi scuriti dall'eye-liner. L'anziana donna si strinse nelle spalle, un movimento lieve e casuale come il vento sull'erba; 
"Fai quello che sembra sensato."

E. Bauermeister, La scuola degli ingredienti segreti



INGREDIENTI:

tranci di salmone fresco (oppure di tonno)
nocciole tritate 
pangrattato
aceto balsamico
olio extra vergine di oliva
limoni
olive taggiasche 
sale
pepe

Emulsionare l'olio, l'aceto, il sale e il pepe in una fondina. Passare i tranci di pesce nella marinata e poi nelle nocciole tritate mescolate a un pò di pangrattato. Cuocere in una padella antiaderente a fuoco basso, o nel forno a 180°, per circa 8 minuti. Guarnire con olive e fettine di limone. 
Le dosi?
.. "Fai quello che sembra sensato."
;-)