mercoledì 15 febbraio 2012

Un Inglese a Sorrento


In Inghilterra, durante l'epoca Vittoriana, pare che originariamente i muffins venissero considerati soltanto.."un cibo da poveri". I fornai delle famiglie dell'alta borghesia, infatti, usavano prepararli per la servitù impastando delle patate schiacciate insieme agli avanzi di pane del giorno prima e ai ritagli dei biscotti; poi li cuocevano semplicemente su una piastra rovente. Ma quando i padroni di casa, esperti gourmets, scoprirono la loro bontà, li elessero ben presto "dolci super-favoriti per l'ora del tè".  

 
Fu così che i Muffins divennero famosi, al punto che nacquero i “Muffin-man”, omini ambulanti che li vendevano su vassoi di legno appesi al collo e ai quali fu anche dedicata una ninna nanna intitolata “Oh, do you know the muffin man?”(Oh, conosci l'uomo dei muffins?)
Ma.. se invece che in Inghilterra li avessero inventati sulla costiera Amalfitana? Beh, in quel caso sarebbero certamente stati dei profumatissimi.. muffins al limoncello!


INGREDIENTI per circa 10 muffins:

200 gr farina
150 gr zucchero
1/2 bustina di lievito vanigliato
80 gr burro
2 uova
succo e la scorza di 2 limoni
10 cl limoncello

Sciogliere il burro a bagno maria e lasciarlo intiepidire. Unire lo zucchero alla farina,le uova(una per volta), il burro,il succo e la scorza dei limoni, il limoncello e per ultimo il lievito. Mescolare bene, riempire con il composto i pirottini da muffins (o degli stampini piuttosto alti) e cuocere in forno  a  170° per circa 20/30 min., fino a quando non dorano bene in superficie.