mercoledì 6 febbraio 2013

Insalata di arance e carote con mandorle tostate e zenzero candito









.... "In effetti, signor gatto, mi ha scoperto: sono un topo e le assicuro che sono anche uno dei più interessanti che ci siano in giro, benchè come sapore se ne trovino di assai migliori. Se le dico la verità, soltanto la verità, senza tenere per me alcun segreto...vinco qualche premio?"
prima di rispondere, Mix alzò la zampa e lasciò libero il topo.
"So che sei un topo, anzi so che sei il topo che vive in cima alla libreria. Ti sento tutti i giorni quando scendi, vai alla dispensa e mangi i cereali che sono caduti. Come sai, non ci vedo, ma le orecchie e il naso mi aiutano a scoprire cosa succede. Dimmi un pò, non hai paura di me?"
"In effetti, signor gatto, ho paura, molta paura, sono un topo fra i più vigliacchi che ci siano, sto tremando da capo a piedi, ma la fame, signor gatto, è più forte anche della paura. Volevo essere sicuro che non ci vedesse perchè sul tavolo della cucina c'è del muesli che sembra delizioso, deliziosissimo, superdelizioso, e io ho una passione spropositata per le cose deliziose. Ecco la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità.....C'è qualche premio per uno così sincero?
"Sì, ma prima dimmi come sei fatto."
Allora il topo descrisse se stesso, disse che aveva la pelliccia marrone chiaro con una striscia bianca che partiva dal collo e arrivava al sedere, aggiunse che aveva i baffi corti, la coda sottile e il naso rosa.
"In effetti, signor gatto, sono quel che si dice un bel topo, bello, morbido e tiepido. Sono un topo messicano e vivevo con i miei fratelli in un appartamento al piano di sotto, una vita triste e segregata in un tubo di vetro, ma un giorno siamo scappati....I miei fratelli se la sono svignata in strada, io invece ho deciso di salire nel suo appartamento, senza alcuna intenzione di disturbare. E sono anche molto furbo, il topo più furbo che ci sia, so molte cose che le racconterei volentieri se mi lasciasse mangiare quel muesli così delizioso, deliziosissimo, superdelizioso....."
"Va bene topo. Goditi quel muesli, ma usa la bocca solo per mangiare" disse Mix e ascoltò i minuscoli passi del topo che correva in cucina......"


                                                                                                                        (Luis Sepùlveda)








INGREDIENTi x 4 persone:
4 carote
4 arance 
4 cucchiai mandorle a lamelle 
100 gr zenzero candito
olio extra vergine oliva
sale
pepe

Tagliare le carote a listarelle e unirle agli spicchi delle arance privati di tutte le pellicine, alle mandorle leggermente tostate e allo zenzero candito. Condire con sale, pepe e olio.